Home

Il  Team

Zona 7

Zona 8

Milano

Lombardia

fotoGallery

Video

Contattaci

 

I "Nostri" in Consiglio di Zona

 

Enrico Salerani Giulio Manca    Edoardo Tin

(capogruppo)

 

Zona 8 News !

 

 

Quartiere Vialba-Q.to Oggiaro.
Ecco qualcosa di concreto nel quartiere dopo oltre due anni di “nulla” dell’ amministrazione Pisapia.

Luglio 2013 - Alla ex scuola di via Mambretti 33 viene cambiata la destinazione d’uso. Per almeno vent’anni sarà un dormitorio pubblico ospitante 300 persone!  Con il benestare della maggioranza di sinistra del CdZ8 che ha ratificato in luglio questa iniziativa dell’amministrazione comunale, senza batter ciglio. Ci siamo impegnati in aula a far notare l’inopportunità della decisione, ma evidentemente non è valso a niente. Creare una tale struttura in un quartiere già problematico ci pare un vero "capolavoro di lungimiranza politica".
Era meglio il nulla!

(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Olmi Mac Mahon finalmente il primo passo importante è stato fatto.

 

Luglio 2013 - Il Consiglio di zona 8 ha approvato ieri sera, a larghissima maggioranza, una delibera che di fatto   chiede all'amministrazione centrale di rivedere i piani iniziali che ipotizzavano un intervento molto invasivo per gli olmi di via Mac Mahon. Si propone, questo al momento può fare il Consiglio di Zona non di più, di procedere in maniera più rispettosa verso gli alberi, monitorandone tramite “pullig-test” lo stato di ogni singolo prima e dopo i lavori, cosi da garantire appunto un intervento non rivoluzionario dell'odierna situazione. Il tutto con il controllo di un agronomo che ha partecipato ai lavori della commissione e alle assemblee pubbliche, indicato dal Consiglio di zona. L'aspettativa che si è sviluppata è di dover sacrificare solo 10-15 piante.

Su questa tematica, era già successo per la questione Palalido, do atto al Presidente della commissione di Zona Fedrighini di aver voluto realmente (unico nella maggioranza politica del CdZ 8) la collaborazione del territorio e dei colleghi consiglieri anche di minoranza,  ottenendo infatti la sostanziale unanimità favorevole nella votazione. Importante, nonostante le "incomprensioni" (credo dovute alla fretta di chiudere entro la pausa estiva) che ci sono state, il contributo del Comitato civico. Al quale va dato atto di essere stato il fautore sul territorio di una mobilitazione senza la quale non credo ci sarebbe stato questo percorso (molti consiglieri in Zona 8 in principio avevano altre idee) e di essere stato un freno, speriamo ora definitivo, per ATM e l’assessore Maran ("...gli alberi di Mac Mahon sono a fine vita..." smentito seduta stante pubblicamente dall'agronomo indicato dal CdZ8 durante una commissione di zona).

Ecco, credo che dal territorio ci sia stata una brusca frenata e una richiesta di svolta.

Nei prossimi giorni vedremo se la richiesta verrà attuata da Palazzo Marino.

Vista la richiesta deliberata, il Consiglio di Zona 8 e il Comitato civico con i cittadini residenti, devono continuare a vigilare affinchè si rispettino i patti, anche se c’è stato qualche mugugno per una delibera che non soddisfa in pieno tutti. Nonostante l'inclusione nel testo di tesi portate con forza proprio dal Comitato (fondamentale aver inserito il limite dei 20cm. dai binari per gli scavi!).

 Ma i mugugni, se si è in buona fede, passano senza remore.

 Per l'interesse generale. Per Milano

(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Degrado al Parco Testori: come prima, più di prima

Maggio 2013 - Nelle ultime settimane, con l'avvento della bella stagione, i residenti nei pressi del parco Testori (zona Villapizzone) sono tornati a segnalarmi la grave situazione che vivono soprattutto nelle notti dei fine settimana.
Centinaia di extracomunitari, perlopiù latino-americani e dell'estremo oriente, occupano rumorosamente e con comportamenti assolutamente non consoni ad una città civile e irrispettosi dei regolamenti che garantiscono la civile convivenza.
A fine estate dello scorso anno visto i nulli risultati ottenuti dalla polizia Locale e la presenza di una bisca clandestina gestita dai suddetti personaggi, grazie all'intervento dell'assessore provinciale Bolognini, insieme ad una delegazione dei cittadini ho incontrato il Questore dott. Marangoni che sulla problematica ha attivato il suo vice Anelli (responsabile della zona) che nel giro di pochi giorni, con interventi mirati, ha messo fine al problema.
Purtroppo tutto si è ripresentato quest'anno.
I residenti, molto delusi, hanno ricontattato il sottoscritto e Bolognini, lamentando che la Polizia Locale la si vede solo al mattino quindi ben lontana dagli orari critici.
Oggi Bolognini ha inviato un esposto al Questore

(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Via Gallarate spunta nuova (e dannosa) pista ciclabile

Aprile 2013 - Il Comune all'insaputa del CdZ 8 ha creato una nuova pista ciclabile in via Gallarate nel tratto Cimitero Maggiore-Pero. Riducendo di 1/3 la carreggiata e di conseguenza lasciando di fatto una sola corsia per le auto in entrambi i sensi di marcia. Visto il traffico nelle ore di punta da anni esistente nonostante le due corsie, visto il nuovo quartiere Cascina Merlata (6-7000 persone) che sorgerà nei pressi, vista l'estrema vicinanza all'area EXPO 2015, questa scelta è da noi ritenuta assai errata.  Siamo per le ciclabili se sicure e non creano aumento del traffico e quindi inquinamento!
Presentata interrogazione in CdZ8

(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Marzo 2013 - Moratoria sulla apertura di nuove sale gioco grazie alla Lega

Il Consiglio di Zona 8 ha approvato all'unanimità (con un solo astenuto) la Moratoria sulla apertura di nuove sale gioco. Tramite tale documento viene chiesto al Sindaco ed alla Giunta di Milano :

di inserire nel Regolamento Edilizio in fase di elaborazione articoli che limitino o  impediscano la realizzazione di nuove sale giochi

di attuare immediatamente controlli a tappeto sugli esercizi commerciali dotati di slot-machine per verificarne il corretto utilizzo anche a fini erariali;

di avviare campagne di sensibilizzazione tra esercenti e nelle scuole con la  collaborazione dei rappresentanti delle categorie

(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Novembre in CDZ 8: oltre 100.000 euro spesi.

Tra gli altri; soldi per writers professionisti, bombolette spry (ACLI), e... musiche, danze e cibi africani!!! (Sarpi-Doc) Ne sentivamo la mancanza!

Meno male che hanno aumentato: ATM, Tarsu, Cosap, Area c, passi carrai, ecc,. altrimenti come facevamo senza tutte queste splendide iniziative? (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Controllo delle spese? Non in zona 8!

Troppi 200.000 euro da spendere in cinque mesi, arrivati da Palazzo Marino per la zona 8!
Cosi nella seduta dell'8 Novembre la "sinistra" maggioranza del CDZ8, ha deliberato spese per attività zonali pari a 69.000 euro!
Tra: "pacchi solidali", convegni antimafia, feste nei CAM, piante e aperitivi, se ne è andato oltre un terzo del totale in una sola seduta. Qualche iniziativa è apprezzabile e anche da noi avallata, altre proprio si potevano e dovevano evitare in momenti difficili come questo.
I dettagli sul mio post del forum: PartecipaMi- zona8 (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Violenza sulle Donne - Soldi pubblici per la probabile candidata !

La maggioranza di sinistra finanzia, con 700 euro pubblici, un convegno con tematica: "la violenza sulle donne"; le relatrici saranno l'on. De Biasi (PD) e la dott.ssa Kustermann (papabile candidata di sinistra alla regione lombardia).  Che combinazione! Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

PARCO TESTORI; occupazione e illegalità extracomunitaria:

Ott 2012 - Vista l'incapacità dell'amministrazione comunale, grazie all'intervento dell'assessore provinciale Bolognini, il sottoscritto e una delegazione dei cittadini residenti è stata ricevuta in settembre dal Questore ( ormai ex) Dott. Marangoni il quale insieme al dirigente della Polizia di zona Dott. Anelli, ha promesso interventi nei fine settimana successivi. Interventi puntualmente avvenuti e che hanno portato ad un miglioramento del''area nei fine settimana.(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)



SINISTRA DEMOCRATICA ? 

Ott. 2012 - A chiacchiere senza dubbio! In CDZ 8 la quasi totalità della minoranza indica (15 consiglieri su 16) il proprio designato alla presidenza commissione bilancio che essendo di controllo spetta appunto alla minoranza. Bene, la maggioranza di sinistra se ne infischia dell'indicazione (appoggiando l'autocandidata e sola esponente di FLI)  di fatto si sceglie il controllore! (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)



RECORD: 40.000 euro!

Ott. 2012 - Tale è la spesa del il CDZ 8, cifra assegnata tramite bando ad associazioni che per tre mesi faranno operazioni denominate " Operatori-educatori di strada" e "Sportello di ascolto" per giovani e adolescenti nei quartieri di Q.to Oggiaro e S. Leonardo. La cifra è 1/5 del totale dei fondi annuali. Astenendoci in fase di voto per mancanza di informazioni, tali sono venute solo dopo la proclamazione dei vincitori del bando e non sono soddisfacenti, in quanto le associazioni vincitrici dello stesso affermano che l'iniziativa è minima e non è possibile quantificarne l'efficacia pratica. (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)



Iniziative  PD con soldi pubblici. 

Ott 2012 - Sono e saranno spesi soldi pubblici dal CDZ8 per serate, a vario tema, promosse da "associazione" del quartiere Vialba; poi vai a verificare e l'associazione ha lo stesso indirizzo e "sala" di una sezione del PD. Il bello che tale associazione può usufruire degli spazi di villa Scheibler!
 Ma garantiscono...niente politica.(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)



MANTOVANI DIMENTICATI.

Ott. 2012 - Votiamo in CDZ per finanziare iniziativa benefica pro terremotati. Peccato che i terremotati, per la sinistra in zona 8, siano solo quelli emiliani. Solo a loro andranno i fondi raccolti, nonostante più volte abbiamo fatto notare l'inoppotunità dell'esclusione di fatto dei mantovani.(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)
 

 

Cosa non si fa per finanziare le Associazioni di Sinistra !!!

Lug. 2012 - Atto di arroganza della sinistra che ha modificato il regolamento di zona 8 dove, in precedenza, un consigliere doveva astenersi dal votare delibere riguardanti associazioni alle quali esso era iscritto. Cancellata questa norma, il limite permane solo se si ricoprono cariche dirigenziali. Cosi i sinistri non avranno remore a finanziare Arci, Anpi ecc., tutte associazione  schierate a sinistra e in cui molti consiglieri sono iscritti.

Sempre da sinistra via al finanziamento per un evento a scopo benefico pro-terremotati. Pagare qualcuno (associazione amica) per organizzare evento benefico. Non c'è più la sinistra popolare di una volta! E per di più non è dato sapere in CDZ8, chi potrà controllare l'incasso da devolvere in beneficenza. Alla faccia della trasparenza! (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)
 

 

Ancora sull'area "Ex Mario Negri"

Mag 2012 - Già scritto del repentino cambio d'opinione della sinistra circa l' OK a costruire sull'area sita a Q.to Oggiaro; fà riflettere, anche perchè nel mese di dicembre 2011 avevamo votato ( Lega-Sinistra) a larghissima maggioranza una mozione che chiedeva di "... adibire l'area ad utilizzo sociale, ad esempio insediamenti scolastici e centri di aggregazione a carattere sportivo."
Hanno scherzato... vai col cemento!
(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Non mollano EQUITALIA !

Mag 2012 - La sinistra (maggioranza) in CDZ 8 boccia una nostra mozione che chiedeva al sindaco Pisapia di NON RINNOVARE da fine anno il contratto con Equitalia per la riscossione dei tributi locali, in quanto, secondo noi, l'ente non distingue e persegue allo stesso modo chi compie errori, semplici dimenticanze o ha difficoltà passeggere da chi è incallito evasore. Sarebbe opportuno " cambiare gestore" magari utilizzando risorse interne al Comune di Milano, risparmiando cosi la percentuale che Equitalia introita (pere il 9%). I "sinistri" affermano che è PERICOLOSO avallare tesi di ribellione fiscale verso un ente che fà solo il proprio dovere; nessuna ribellione, solo maggior attenzione verso chi paga, sopratutto in questo periodo di crisi.(Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Il Presidente di Zona 8 difende la "super IMU"

Mag 2012 - La Lega in zona 8 ha presentato una mozione che chiedeva al sindaco di condannare il governo per il ripristino della tassa sulla prima casa (ex ICI oggi IMU) ed impegnava lo stesso sindaco ad applicare le aliquote minime (sua competenza) per gravare il meno possibile sui cittadini sopratutto in questo difficile momento. Alla prova del voto la maggioranza di sinistra compatta ha bocciato la richiesta, ed il Presidente del CDZ8 Zambelli  (S.E.L. Vendola) è intervenuto nel difendere il provvedimento dell'IMU in quanto "darà fondi ai comuni!" condannando il passato governo che ha tolto l'ICI ed esaltando Prodi che l'aveva inventata. Complimenti per la lungimiranza politica ! A sinistra non bastava il PD a difendere Monti. (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Ex Mario Negri

Apr 2012 - La zona 8 ( Lega astenuta) dà via libera al nuovo insediamento abitativo nell'area ex Istituto Mario Negri a Quarto Oggiaro. In passato in zona, Lega e sinistra avevano bloccato il progetto per mancanza di viabilità sufficiente. Ora la sinistra (che adesso è maggioranza), vota a favore grazie  all'aumento di volumi dedicati all'edilizia convenzionata. Si assumono la resposabilità, nonostante che la viabilità sia la stessa del vecchio progetto. Noi, facendo proposte, vigileremo attentamente sulle opere che si faranno in quartiere con i relativi oneri di urbanizzazione (aumentati) incassati dall'amministrazione.  (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Milanesi.....figli di un Dio minore ?

Apr 2012 - Ricordate il caso dell'uomo ucciso sbranato dai cani randagi a Milano? Abitava nella nostra zona e ai suoi funerali, svoltisi il 9 marzo nella chiesa di S. Gaetano in via Mac Mahon, non ha partecipato NESSUNO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE! Ma non erano loro quelli "attenti" al sociale? In altri casi tragici il comune ha pagato i funerali (visto le responsabilità)... caspita dimenticavo; questa volta la vittima era milanese. (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8

 

Accampamento abusivo al ponte Bacula : Avanti c'è posto !

Mar 2012 - L'assessore provinciale alla sicurezza Stefano Bolognini e il capogruppo di zona 8 della Lega Nord, Enrico Salerani, hanno visitato l'accampamento abusivo al ponte Bacula (Ghisolfa) e denunciano l'immobilità dell'amministrazione Pisapia. Circa tre mesi orsono il presidente della commissione sicurezza di zona 8 (IDV), aveva dichiarato che il problema era risolto, dopo che il presidente del consiglio sempre di zona 8 (SEL), affermava candidamente che si era trovata una soluzione abitativa per gli allora occupanti. Oggi eccone altri. E per loro? Nessuna casa o alloggio dai "sinistri" governanti della città? Avanti... c'è posto! (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Accenni di Decentramento ?

Feb 2012 - In zona 8 la maggioranza di sinistra parte timidamente nel processo di attuazione del decentramento (anno 1995 giunta Formentini). Ogni Consiglio di Zona è stato chiamato a valutare un documento giunto dalla sede centrale del Comune. Come gruppo Lega Nord abbiamo chiesto che se di esclusivo interesse zonale una delibera votata all’unanimità in consiglio di zona,  sia vincolante per palazzo Marino. Questa nostra richiesta è stata respinta , mentre siamo riusciti a far inserire la richiesta di non aumento della spesa nell’eventuale attuazione del decentramento, tranne ovviamente le spese materiali di trasloco. (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Sosta a pagamento in zona 8 (paga milanese...paga !)

Feb 2012 - Arriva la sosta a pagamento al Gallaratese e al QT8. La maggioranza di sinistra approva ,con la richiesta di alcune modifiche, la decisione di palazzo Marino che prevede da metà mese di Marzo, le strisce blu (a pagamento) nelle aree nel raggio di 300metri dalle stazioni metropolitane linea 1 (rossa) sino a Molino Dorino. Vogliono disincentivare cosi la sosta dei pendolari a favore dei residenti che saranno muniti di Pass, ma in realtà a nostro avviso bastavano le strisce gialle (per i residenti) oppure la sosta a dico orario per i non residenti. Questo è l'ennesimo provvedimento della sinistra milanese per "fare cassa".  (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Fondi Europei a sostegno degli immigrati (...e i milanesi ?...)

Feb 2012 - Tutta la sinistra di zona 8 approva la richiesta degli uffici comunali nella richiesta alla Comunità Europea di un fondo (40.000 euro) per un progetto di sostegno all'integrazione degli immigrati nella nostra zona. L'obiettivo è condivisibile, peccato che si faranno attività solo rivolte a immigrati   (donne arabe, giovani cinesi ecc.) senza coinvolgere il resto della cittadinanza milanese, pagando 50 euro-ora gli operatori (?) e comprando per i cinesi 2 tavoli da ping pong per 2000 euro. Bella integrazione!.  (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

Neanche un euro per il Carnevale al Gallaratese (grazie alla sinistra)

Feb 2012 - Purtroppo, nonostante la nostra richiesta e la reale possibilità operativa,  quest'anno per Carnevale nessuna iniziativa del Consiglio di zona 8 al Gallaratese. I 3000 euro arrivati in extremis saranno spesi altrove per volontà della maggioranza di sinistra. Ad esempio al centro commerciale Iper Portello ( che già ha dei propri eventi per l'occasione) cosi a nostro avviso la manifestazione, fatta con soldi pubblici, rischia di passare in secondo piano rispetto al Gallaratese dove non viene organizzato nulla di rilevante.  (Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord - Consiglio di Zona 8)

 

 

 

Servizi ai Cittadini

Emergenze

Ospedali

ASL

Scuole

Regione

Provincia

Comune

Quotidiani

Meteo

Trasporti

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

All right reserved - Lega Nord - Milano Ovest

Webmaster : Gian Antonio Bevilacqua

Disclaimer